Convegno: ‘Creatività per la sostenibilità’ 

Convegno: ‘Creatività per la sostenibilità’ 

Convegno: ‘Creatività per la sostenibilità’ 

373 373 people viewed this event.

Se la sostenibilità si fa con le nostre azioni concrete, la concretezza non può prescindere dalla consapevolezza delle nostre azioni. E questa consapevolezza passa per la nostra capacità di vedere la realtà in modo differente. Per questo creatività e fantasia sono strumenti necessari a rileggere ciò che ci circonda in chiave sostenibile: grazie a esse il rifiuto diventa risorsa, la crisi opportunità di evoluzione, la diversità una ricchezza.

In un percorso che parte dal nostro modo di percepire la realtà, passando per la creatività e la fantasia, arriveremo a comprendere i principi classici dell’ecodesign, per sviluppare un pensiero critico che sappia abbracciare la dimensione non solo ecologica ma anche sociale e culturale della sostenibilità.

PROGRAMMA

11:00 Apertura Festival isola Prossima

Luca Proietti – Direttore Generale Arpa Umbria

Francesco Longhi – Direttore Dipartimento Umbria Sud

11:10 Introduzione ai lavori

Edoardo Pompo – Dirigente Servizio Innovazione, ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico e delle competenze del sistema produttivo Regione Umbria

Michela Sciurpa – Amministratore Unico Sviluppumbria Spa

11:20 Dalla percezione della realtà all’ecodesign

Maddalena Vantaggi – Designer e formatrice, ricercatrice in creatività e progettazione per la sostenibilità, docente di eco design presso l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia.

11:45 Progettazione multidisciplinare per l’HUB della Sostenibilità 

Gli studenti vincitori della Call for Ideas lanciata da Sviluppumbria in collaborazione con Accademia di Belle Arti Perugia e Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia presenteranno il loro Progetto.
Studenti del team di progettazione: Alessio Morelli, Arianna Donzella, Davide Angeletti, Francesco Angelilli, Giovanni Boco, Giovanni Zicci, Rebecca Rossi, Veronica Tognoloni.
Coordinatore degli studenti del team di progettazione: Prof. Francesco Paretti, Accademia Belle Arti Perugia.

Modera: Susanna Paoni, Unità Trasferimento Tecnologico Sviluppumbria SpA

Sede Arpa Umbria, Terni | Sala Santoloci | durata: 60’ |

L’evento è organizzato da Sviluppumbria con la collaborazione di Arpa, Accademia Belle Arti Perugia, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia nell’ambito del Festival Isola Prossima

Per iscriverti all'evento visita il seguente URL:

 

Data e ora

08 Set 2022 / 11:00
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends

Cookie Policy Privacy Policy